IL PROGETTO
Le mani e il Sasso
Un altro importante progetto realizzato è stato Le mani e il Sasso. Un progetto articolato, a cui hanno partecipato il Gal Soprip Parma, il Gal Azione Ossola di Domodossola ed il Gal Portodemouros di Portodemouros (Galizia- Spagna), ed è stato realizzato nell’ambito del programma comunitario I.C Leader + 2000-2006. Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono stati la riscoperta e la valorizzazione della pietra nella vita delle comunità rurali di questi territori, con l'obiettivo di aumentare la diffusione a fini artistici ed edili delle pietre coltivate.
Il progetto è stato realizzato in quattro azioni:
Prima azione.
Concorso internazionale di scultura La Pietra e La musa Agreste
Il concorso internazionale di scultura La Pietra e la Musa Agreste presentato durante la manifestazione Domo Bruna 2007 è stato ideato per promuovere attraverso l’espressione artistica due fondamentali risorse del territorio del Verbano Cusio Ossola, la pietra locale e la razza bovina Bruna Alpina. Il concorso ha suscitato un notevole interesse in campo mediatico, particolarmente nell’internet, ed è stato tradotto in differenti lingue europee, in ebraico moderno e in cirillico dai curatori di importanti portali d’arte. Il concorso ha chiuso le proprie iscrizioni con l’eccellente risultato di quaranta artisti partecipanti. Gli scultori e le scultrici, la più parte dei quali ha un percorso artistico di tutto rispetto internazionale e spesso di grande lustro, sono provenienti da differenti regioni italiane e da differenti Paesi internazionali (Spagna, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lituania, Isreale, Argentina, Ecuador, Sud Corea, Repubblica Popolare Cinese). Tutti hanno interpretato il soggetto del concorso la “Bruna Alpina” caratterizzandolo nelle sue differenti peculiarità e sfumature. La giuria presieduta da Enzo Sciavolino ha valutato i modelli selezionando i tre artisti come previsto da regolamento:
Primo artista selezionato Mattia Bosco- Italia con Il mio giogo è soave e il carico leggero
Seconda artista selezionata Tanya Preminger Israele con Temple of mother nature
Terzo artista selezionato Peter Harnicar Slovacchia con Stone and its Pastoral Muse: bond of the centuries
Unico artefice de la Musa Agreste è stato il primo artista selezionato che ha realizzato la scultura in scala reale presso la Ditta Testori F& C di Cannobio - ditta associata Assograniti VCO. La pietra locale utilizzata per la realizzazione dell’opera è stata il Serizzo. La scultura è stata presentata al pubblico durante la manifestazione DomoBruna 2008. L’importanza e l’attivo interesse suscitato dal concorso è confermato dal luogo in cui è stata ubicata la scultura: piazza Matteotti, piazza della stazione internazionale di Domodossola.
Per maggiori informazioni è attivo il sito www.musagreste.it info@musagreste.it
Azione 2.
Aggiornamento e implementazione sito www.pietredelvco.it
Volendo proseguire l’attività già avviata nel 2003 con il progetto www.pietredelvco.it si è implementato il contenuto relativo alle lavorazioni tipiche e tradizionali del materiale lapideo autoctono. Questa azione è sinergica all’azione 3 che ha l’obiettivo di censire i prodotti e le lavorazioni che negli ultimi secoli hanno determinato lo sviluppo del settore lapideo e delle costruzioni nell’area rurale ossolana.
Azione 3.
Centro di documentazione
Si tratta di un’attività di catalogazione con la quale si è effettuato un censimento delle opere lapidee impiegate nelle costruzioni nel territorio ossolano attraverso una classificazione temporale e di stili architettonici che hanno caratterizzano le singole vallate minori. Questa azione risulta particolarmente apprezzata dal tessuto imprenditoriale locale poiché è propedeutica ad una arricchimento dei cataloghi dei prodotti locali nelle aziende, attraverso una valorizzazione delle lavorazioni storiche che testimoniano la resistenza nel tempo di tali opere.
Azione 4.
Allestimento mostra modelli
Durante il mese di ottobre 2007, i primi tre modelli selezionati del concorso internazionale di scultura La Pietra e La musa Agreste hanno lasciato la città di Domodossola per essere ospiti all’ Expo 365 Biennale della Montagna di Torino nello stand AssoPiemonte Leader +. Successivamente durante i mesi di ottobre e novembre i modelli di tutti gli artisti partecipanti sono stati esposti a Domodossola presso la sala Mellerio del palazzo municipale. Dal mese di dicembre 2007 al mese di aprile 2008 i modelli di tutti gli artisti sono stati esposti nella vetrina Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola presso la stazione internazionale di Domodossola. Durante il mese di maggio presso l’evento DomoBruna 2008 i modelli sono stati esposti presso il Collegio Mellerio Rosmini. Una mostra fotografica dei modelli è stata esposta presso la sede della Comunità Montana Valle Ossola durante la mostra Le vie del marmo.
Il Presidente AssogranitiVCO
Mariateresa Moro
"La pietra è della terra, ma quando viene lavorata
riceve il cielo e diventa architettura"
(C. Norberg-Shulz)
I sostenitori
|